L’apertura straordinaria del cantiere del parco di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga (MN) giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, ha visto la partecipazione allegra e attiva di numerosi studenti di alcune scuole secondarie di primo grado del territorio e degli studenti dell’istituto superiore Pietro Antonio Strozzi, che ha sede nel complesso della villa.
In particolare la mattinata è stata animata dagli show didattici dell’associazione di divulgazione scientifica “Fosforo, la festa della scienza” e dai rompicapo giganti in legno allestiti lungo il percorso di orienteering organizzato e guidato dall’istituto Strozzi.
Non è mancata una gradevole merenda offerta dal punto ristoro BiStrozzi gestito dalla cooperativa Simpatria.
Il pomeriggio è invece stato dedicato a un momento di riflessione, a cura della Provincia di Mantova, sullo svolgimento dei lavori e sui potenziali sviluppi del ripristino del parco finanziato dal fondo PNRR M1C3 Intervento 2.3 Parchi e Giardini storici.
In questo contesto la storica Lisa Valli ha brevemente illustrato la genesi del parco e le sue “parentele” europee, mentre l’architetto Angela Catalfamo ha condotto una ricognizione esplicativa sul campo degli interventi in opera.
Durante tutta la giornata è stato possibile vedere le prime due installazioni di land art, rispettivamente di Candida Ferrari e di Alberto Vettori, allestite a cura dell’associazione Non Capovolgere.
La prossima apertura del cantiere al pubblico è prevista per il fine settimana dell’1 e 2 giugno.